Ztl_dettagli





Regione: Città: Ztl/Parcheggio:
Mappa
Estensione ZTL
Dove parcheggiare
Orario e giorni di funzionamento
Telecamere
Veicoli Ammessi
Soggetti Autorizzati
Orario accesso per carico e scarico
Accesso disabili
Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo
Permessi temporanei
Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione
Ufficio di riferimento
Approndimenti
Inserisci un commento

ZTL Comacchio: Mappa, Orari, Telecamere, Parcheggi

 

Dove parcheggiare 

Dove sono le telecamere

Orario e giorni di funzionamento

Veicoli Ammessi

Soggetti Autorizzati

Orario accesso per carico e scarico

Accesso disabili

Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo

Permessi temporanei

Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione

Ufficio di riferimento

Approndimenti

Inserisci un commento

 


 

Estensione ZTL

La  Zona a Traffico Limitato (di seguito ZTL) di Comacchio è stata istituita dal Comune di Comacchio con Delibera di Giunta, ai sensi dell'art. 7, comma 7, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (di seguito codice della strada), e si sviluppa lungo il canale che attraversa il centro storico. L'accesso alla ZTL di Comacchio è controllato da due  varchi elettronici muniti di telecamere che segnaleranno al Comando di Polizia Municipale gli accessi non autorizzati e daranno seguito automaticamente alle sanzioni.

Per informazioni sui parcheggi a servizio della ZTL vai alla pagina Parcheggi Comacchio

ritorna all'indice

 


 

Dove sono le telecamere

Questi sono ubicati rispettivamente in

  • Via Sambertolo
  • Piazzetta Ugo Bassi

ritorna all'indice

 


 

Orario e giorni di funzionamento

La ZTL di Comacchio è attiva tutti i giorni dell'anno 24 ore su 24 ore.

ritorna all'indice

 


 

Veicoli Ammessi

Gli utilizzatori di autoveicoli elettrici possono accedere e transitare nella ZTL di Comacchio senza l'obbligo di richiedere alcuna autorizzazione. Detti veicoli non potranno sostare nella Z.T.L. se non muniti di apposita autorizzazione.
Viceverse i ciclomotori e motoveicoli possono accedere alla ZTL di Comacchio solo se espressamente autorizzati ed inseriti nelle apposite liste bianche.

ritorna all'indice

 


 

Soggetti Autorizzati

Possono essere autorizzati ad accedere alla ZTL di Comacchio, oltre alle categorie previste per le legge, le seguenti categorie:

  • Residenti in ZTL di Comacchio senza posti auto
  • Residenti in ZTL di Comacchio con disponibilità di posto auto
  • Non residenti in ztl ma con dotazione di posto auto in Comacchio
  • Esercizi commmerciali con sede in ZTL o similari
  • Imprese artigiane per interventi di manutenzione
  • Trasporto merci
  • Rappresentanti di commercio
  • Medici in visita domiciliare
  • Assistenza domiciliare
  • Strutture ricettive
  • Enti Pubblici
  • Veicoli elettrici
  • Disabili
  • rappresentanti di commercio
  • medici in visita domiciliare
  • Assistenza domiciliare

ritorna all'indice

 


 

Orario accesso per carico e scarico

I proprietari di esercizi commerciali ubicati all'interno della ZTL di Comacchio possono richiedere autorizzazione ad accedere (tipo C), per attività di carico e scarico merci.
Saranno consentiti:

  • l'accesso dalle ore 6:00 alle 10:00 e dalle 15:00 alle 17:00 nei giorni di apertura dell'esercizio,
  • la sosta nelle aree previste, per un massimo di 60 minuti e con esposizione del disco orario.
Sono inoltre rilasciate le autorizzazioni di tipo “TM”  alle imprese di autotrasporto e le ditte che effettuano il trasporto di cose in conto proprio od in conto terzi.
I veicoli oggetto dell'autorizzazione devono essere immatricolati per trasporto di cose e non possono superare la massa complessiva a pieno carico di 3,5 t.
Qualora la massa complessiva del veicolo superi la portata consentita dalle strade percorse, l'autorizzazione di cui sopra verrà rilasciata solo previo nulla osta del Settore Lavori Pubblici del Comune di Comacchio.
Le autorizzazioni di tipo “TM” consentono il transito nella Z.T.L. di comacchio nei giorni feriali dalle ore 06:00 alle ore 10:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. La sosta è consentita per un massimo di 60 minuti con esposizione del disco orario indicante l'inizio della sosta.
Le imprese che effettuano traslochi, possono transitare nella Z.T.L. di Comacchio per il tempo strettamente necessario alle operazioni di carico e scarico, dalle ore 7:00 alle ore 20:00 di tutti i giorni feriali.
Limitatamente ai veicoli in uso ai corrieri che effettuano trasporto di medicinali urgenti, il permesso consente il transito nelle ZTL nei giorni feriali nella fascia oraria dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 19:30.
Per gli istituti di credito aventi la sede o le filiali nell'ambito della Z.T.L., l'autorizzazione consente la sosta dei veicoli di proprietà per un massimo di 30 minuti con esposizione del disco orario indicante l'inizio della sosta, nei pressi della sede o della filiale stessa e nella fascia oraria di apertura dell'istituto o filiale. Gli orari indicati, saranno stabiliti o modificati con delibera di Giunta.
Gli autoveicoli appartenenti agli istituti privati di vigilanza o utilizzati dalle agenzie investigative, per lo svolgimento dei compiti loro affidati, possono essere autorizzati senza limiti di orario nei giorni feriali e festivi nel numero massimo di una autorizzazione per ciascuna ditta.
Gli autoveicoli di proprietà del Comune di Comacchio immatricolati al trasporto di cose e riportanti il logo, potranno essere autorizzati, a seguito di istanza scritta del responsabile del Settore/Servizio, il quale dovrà debitamente documentare le necessità di tipo tecnico-amministrativo di accedere alle zone a traffico limitato. È consentito il rilascio di autorizzazione giornaliera per il trasporto occasionale di merci.

ritorna all'indice

 


 

Accesso disabili

I titolari del contrassegno invalidi (di cui all'art 381 del Regolamento di attuazione del Codice della Strada) possono accedere alla ZTL di Comacchio.
Il titolare residente nel Comune di Comacchio, dovrà comunicare al Comando di Polizia Municipale, le targhe dei veicoli abitualmente utilizzati (fino ad un numero massimo di 2).
Per i titolari del contrassegno invalidi non residenti, gli eventuali accessi occasionali in Z.T.L., dovranno essere preventivamente comunicati al Comando di Polizia Municipale ovvero entro 5 (cinque) giorni dall'avvenuto transito, tramite fax, e-mail allegando la carta di circolazione del veicolo, la copia del documento di identità e la copia del contrassegno invalidi fronte - retro. I titolari del permesso di cui all'art. 188 del codice della strada, possono accedere, senza limitazioni, alla Zona a Traffico Limitato a condizione che sulla parte anteriore del veicolo utilizzato, sia ben visibile il contrassegno invalidi.
Le comunicazioni dovranno essere inviate al  Comando Polizia Municipale
Sede: Via dei Mercanti, 8 – 44022 - Comacchio
Telefono: 0533/315380 - 315381 - Fax: 0533/315326
E-mail: pm.ztl@comune.comacchio.fe.it 

ritorna all'indice

 


 

Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo

I titolari di alberghi, di strutture ricettive compresi gli immobili gestiti o amministrati dalle agenzie immobiliari o turistiche con sede all'interno della ZTL di Comacchio possono ottenere l'autorizzazione per il rilascio, ai propri clienti, di permessi che consentono l'accesso secondo quanto indicato nel contrassegno e comunque limitatamente al percorso più breve per recarsi all'interno dell'area privata indicata per la sosta del veicolo. Non è possibile in alcun caso la sosta sulla pubblica Via all'interno della Z.T.L.
Per le strutture ricettive con sede all'interno della Z.T.L. di Comacchio, in considerazione della sua particolare capacità attrattiva, dei suoi caratteristici canali, della sua conformazione stradale e della larghezza ridotta di alcune carreggiate, potranno richiedere l'autorizzazione all'accesso con la possibilità di sostare per le operazioni di carico e scarico dei bagagli.
La durata massima della sosta consentita è di 30 minuti con esposizione del disco orario.
Sempre per le sole strutture ricettive ubicate all'interno della Z.T.L. di Comacchio il titolare, nel caso in cui non sia stato possibile rilasciare o richiedere il permesso per il transito in Z.T.L., dovrà comunicare gli estremi del veicolo del cliente entro le ore 12:00 del giorno successivo a quello del transito.

ritorna all'indice

 


 

Permessi temporanei

Possono essere rilasciate autorizzazioni temporanee per l'accesso alla ZTL di Comacchio
Le autorizzazioni temporanee hanno validità massima di 30 giorni e sono rilasciabili secondo le stesse modalità e tipologie previste per le autorizzazioni permanenti.
Allo scadere della validità dell'autorizzazione temporanea, il titolare può richiedere una proroga, fino ad un massimo di ulteriori 30 giorni, senza inoltrare ulteriore istanza, fatti salvi i diritti di segreteria per il rilascio della nuova autorizzazione.
Un'autorizzazione temporanea in scadenza può essere trasformata in permanente, purché il titolare autocertifichi la sussistenza di tutti i requisiti previsti per quest'ultima, previo il pagamento dei diritti di segreteria per il rilascio della nuova autorizzazione.
Le autorizzazioni temporanee possono essere rilasciate per periodi non superiori a 30 giorni, anche in caso di difficoltà deambulatorie aventi carattere non permanente, purché regolarmente documentate e certificate.
Qualora la difficoltà deambulatoria risulti certificata per un periodo superiore ai 30 giorni, il richiedente dovrà munirsi del prescritto contrassegno invalidi.
Le autorizzazioni giornaliere sono rilasciate nel rispetto dei limiti delle fasce orarie indicate sul titolo autorizzativo.
Di norma, le autorizzazioni giornaliere consentono il transito e/o la sosta all'interno del settore della ZTLdi Comacchio per il quale è stata rilasciata, nelle seguenti fasce orarie 06:00/10,00 e 15,00/17,00 di tutti i giorni, festivi compresi. Su richiesta dell'interessato e per comprovate e documentate esigenze personali, le autorizzazioni potranno essere valide in orari diversi da quelli indicati in precedenza.
Possono essere rilasciate autorizzazioni giornaliere per esigenze diverse, quali, ad esempio:

  • per carico-scarico di effetti personali di residenti o dimoranti,
  • per l'accompagnamento di pazienti da sottoporre a visite mediche ambulatoriali,
  • per il trasporto di persone anziane o con difficoltà deambulatorie.
  • l'allestimento - organizzazione di manifestazioni: in questo caso la validità del titolo potrà essere estesa fino ad un massimo di 3 giorni e comunque non superiore alla durata della manifestazione.
Gli orari indicati, saranno stabiliti o modificati con delibera di Giunta. Per il rilascio dell'autorizzazione giornaliera, l'interessato deve rivolgersi al Comando della Polizia Municipale, munito della carta di circolazione del veicolo, nonché di ogni altro documento comprovante il diritto all'ottenimento.
È prevista anche l'implementazione per il rilascio dell'autorizzazione online del permesso giornaliero, le cui modalità saranno indicate nell'apposita Homepage del sito istituzionale del Comune di Comacchio. Il permesso verrà rilasciato immediatamente previo il pagamento dei diritti di segreteria pari ad 5,00 (cinque/00).
 

ritorna all'indice

 


 

Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione

Qualora si sia entrati nella ZTL di Comacchio senza preventiva autorizzazione non risultano modalità per regolarizzare la propria posizione se eccettuano i casi dei clienti accedenti alla strutture recettive e le persone disabili.

ritorna all'indice

 


 

UFFICIO DI RIFERIMENTO

Comando Polizia Municipale
Sede: Via dei Mercanti, 8 – 44022 - Comacchio
Telefono: 0533/315380 - 315381 - Fax: 0533/315326
E-mail: pm.ztl@comune.comacchio.fe.it 

ritorna all'indice

 


 

APPROFONDIMENTI

www.comune.comacchio.it

ritorna all'indice

 


 

0 Commenti

Lascia un commento

I campi oblligatori sono contrassegnati con il simbolo

WordPress Theme built by Shufflehound. Accessibilità Centri Storici - Copyright 2019 - Sviluppato da